Nobili Calabresi

ELENCO GENERALE
DELLE
CASATE CALABRESI
FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO


(famiglie nobili calabresi i cui titoli nobiliari e predicati feudali siano stati formalmente riconosciuti dal Regno d'Italia, nonchè dall'attuale Repubblica Italiana, quest'ultima ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, per la quale i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 vanno come parte del cognome sulla carta di identità).



ELENCO



PIGNATELLI



Titoli: Duca di Monteleone.

Dimora: Napoli, Palermo, Roma , Madrid.

Iscritta nel Libro d'oro della Nobiltà Italiana, Iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922. Illustre e nobile famiglia che nei secoli si divise nel ramo napoletano, siciliano, pugliese e calabrese, e che è stata fra le più importanti del panorama araldico italiano. Un esponente della famiglia, Antonio Pignatelli (Spinazzola, 13 marzo 1615 - Roma, 27 settembre 1700) diventerà Papa Innocenzo XII. Fanno parte della stirpe numerosi cardinali, viceré di Sicilia e un santo, San Giuseppe Pignatelli di Fuentes (17371811), canonizzato nel 1954 da Papa Pio XII: la sua celebrazione cade il 14 novembre. Nella famiglia convergeranno le eredità in titoli e apparentamenti di tre grandi genealogie europee, tanto che alla fine i rappresentanti della famiglia ne porteranno tutti e quattro i cognomi: Pignatelli Aragona Tagliavia Cortes.

ARMA: D'oro a tre pignatte di nero, disposte a 2 e 1.








Castello di Vibo Valentia, antica residenza dei Pignatelli di Monteleone






Papa Innocenzo XII, in latino Innocentius PP. XII, nato Antonio Pignattelli di Spinazzola (Spinazzola 13 marzo 1615-Roma 27 settembre 1700.






Cartina di Monteleone di Calabria, attuale Vibo Valentia, in alto a sinistra è visibile lo stemma dei Pignatelli







Innocenzo XII (1695).





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................